Venerdi 21 dicembre alle ore 19 “Poesie & Champagne” presso la Libreria Belgravia di Torino – via Vicoforte 14/d
Le poesie di Simone Salandra “La fronda del tempo” lette dal giornalista Gian Maria Tarizzo e spiegate dallo stesso autore, sorseggiando un vino di eccellenza di “Vini e Champagne by Filari di Luna” di Ugo Repetto.
.
Simone Salandra, nato a Bologna nel 1974, si interessa di storia e lettere antiche e le sue poesie sono apparse su diverse riviste culturali. Nel 2004 ha pubblicato la raccolta “Uomini e fossili” (Book Editore) con cui si è aggiudicato il premio nazionale “Minturnae” per l’opera prima dello stesso anno. Nel 2008 esce “Solstizio d’inverno” (sempre Book Editore) con la prefazione di Roberto Roversi. L’ultima creazione di Salandra è del novembre 2012, “La fronda del tempo” (Edizioni del Faro), opera in cui “il poeta è consapevole della finis historiae, del crepuscolo dell’Occidente, dell’ingresso in un’era post-ideologica declinante. La brevitas, la concisione densissima è cristallizzazione depurata e filtrata delle lunghe meditazioni che alimentano questa preziosa, parsimoniosa, finissima, vena poetica” (Matteo Veronesi).
“La fronda del tempo” è acquistabile anche su internet
http://www.ibs.it/libri/salandra+simone/libri+di+simone+salandra.html
e come e-book
“Vini e Champagne by Filari di Luna” di Ugo Repetto: vini pregiati, frutto di una ricercata selezione delle uve e di un’attenta vinificazione, nel rispetto della genuinità, delle tradizioni, del territorio: questi sono gli elementi cardine che caratterizzano la linea dei vini “Filari di Luna” che spazia dalla Langa ricca di storia e tradizione alle colline pavesiane segnate profondamente dai calanchi scavati dall’erosione del fiume Tanaro che unisce Alba ed Asti, trait d’union ideale fra due grandi realtà vitivinicole. La Langa è suddivisa in Langa di Barolo, Langa di Barbaresco ed “Alta Langa”, caratterizzata dai famosi noccioleti di “tonda gentile”, da boschi e prati dove bovini di razza fassona, capre e pecore pascolano beatamente dalla notte dei tempi.