OPENING SCENERY
Gli Opening Scenery sono un gruppo progressive-power metal di Torino, composto da 5 elementi. Fin dagli esordi hanno cercato un proprio stile prendendo spunti e ispirazioni dalle varie influenze musicali di ogni componente.
Nel 2009 il fortunato incontro con l’attuale produttore Alessio Lucatti (tastierista di Vision Divine ed Etherna), che li ha convinti ad entrare in studio per il loro primo vero album, “Mystic Alchemy“. Sono 10 pezzi, registrati e prodotti nei Rock Lab Studios, che fruttano anche a fine 2010 un contratto con l’etichetta discografica Underground Symphony.
Il cd è un mix di classici suoni heavy metal e di un’importante impronta progressive: un po’ di Iced Earth insieme a Dream Theater e Symphony X, con le melodie vocali stile Angra e Rhapsody Of Fire. Fabio Lione, voce di Rhapsody Of Fire e Vision Divine, è presente nella canzone più impegnata, che dà il titolo all’album omonimo.
I tanti live hanno portato la band torinese nell’estate del 2011 anche in Finlandia, la culla storica di questo genere melodic progressive.
ANDREA RACCO – Vocals
VINCENZO FRASCA’ – Guitars
GIUSEPPE BALZANO – Bass
MARIO SOLAVAGGIONE – Keyboards
MATTIA RUBINO – Drums
www.openingscenery.com